L’astinenza da alcol è il primo segnale di una condizione di dipendenza dall’alcol e si manifesta quando la persona interrompe l’assunzione di alcol, o perchè sta provando a smettere di bere oppure perchè impossibilitato, per vari motivi, ad assumerne.
Tutti i vari sintomi dell’astinenza da alcol sono un chiaro segno del fatto che l’organismo, col passare del tempo, si è talmente abituato alla presenza di alcol al suo interno che non appena viene a mancare, si ribella perchè cala drasticamente il tasso alcolemico nel sangue e, di conseguenza, i vari sistemi di controllo cerebrali che regolano la sensazione di piacere, cominciano ad “esigere” che la quantità di alcol nel sangue venga riportata alla “normalità”.
Tant’è vero che in questa condizione, l’unico modo che conosce la persona per far cessare questo stato di malessere è quello di riprendere a bere.
L’astinenza da alcol è strettamente legata al grado di dipendenza, infatti i suoi sintomi possono essere più o meno lievi a seconda della quantità di alcol che la persona assume normalmente, ma anche dalla storicità del problema.
Data la particolarità dei sintomi e l’intensità che possono raggiungere, l’astinenza da alcol può risultare molto più drammatica di quella di altre droghe, come ad esempio quella da eroina.
La crisi d’astinenza da alcol, a prescindere se una persona sia in uno stato avanzato di alcolismo o meno, può sopraggiungere dopo poche ore dall’ultima assunzione.
Solitamente i primi sintomi di astinenza da alcol si cominciano a manifestare dopo circa 5/6 ore dall’ultima assunzione e possono protrarsi anche per diversi giorni, con strascichi che possono essere ancora presenti dopo diverse settimane.
I sintomi della crisi d’astinenza da alcol più facilmente riscontrabili comprendono:
- agitazione,
- dolori ai muscoli ed alle ossa,
- insonnia,
- forte cefalea,
- diarrea,
- vomito,
- abbondante sudorazione,
- brividi di freddo,
- pelle d’oca,
- forti tremori alle mani e alle gambe,
- tachicardia e disturbi gastrointestinali.
Nella sua forma più grave, invece, l’astinenza da alcol si manifesta dopo circa 24 ore con tutta una serie di sintomi che possono essere fortemente invalidanti.
I sintomi di questa forma di astinenza da alcol sono caratteristici di stati di alcolismo particolarmente avanzati ma, anche se in forma più lieve, possono essere presenti a tutti i livelli di dipendenza dall’alcol.
Dopo circa 24 ore dall’ultima assunzione, possono avere luogo manifestazioni di:
- forte ansia,
- convulsioni (in alcuni casi assimilabili a vere e proprie crisi epilettiche),
- stato di forte confusione,
- panico,
- condizioni di delirio,
- allucinazioni,
- delirium tremens (insieme di sintomi caratterizzato da forte agitazione, aumento della frequenza respiratoria e della temperatura corporea, deliri allucinatori e forte tremore diffuso in tutto il corpo).
Tutti i sintomi di astinenza da alcol tendono ad attenuarsi fino a svanire del tutto nell’arco di 5/7 giorni, anche se alcuni possono protrarsi per diverse settimane, in forma molto lieve (ad esempio gli stati d’ansia, difficoltà a dormire o disturbi gastrointestinali).
Sebbene l’astinenza da alcol non sia mai fatale per gli adulti in buona salute, l’insieme dei sintomi può causare, nel caso di gravidanza, la morte del feto.