Individuare e capire quali possano essere le cause dell’alcolismo è di fondamentale importanza per poter aiutare una persona a venire fuori da una condizione problematica come questa.
Di sicuro non è facile individuare le varie cause dell’alcolismo, perchè si tratta di una condizione fortemente soggettiva.
Ciò che accomuna tutti i vari casi di alcolismo è il fatto che alla base c’è sempre un disagio, legato ad un dolore fisico o emotivo, che una persona ha incontrato e non è in grado di risolvere.
Potrebbe anche trattarsi di una difficoltà di tipo relazionale, nel caso di un adolescente, o di una separazione, un divorzio o un licenziamento, nel caso di un adulto, ma potrebbe anche avere a che fare con un disagio fisico come una gamba rotta, un mal di schiena ecc…
Fatto sta che la persona che sta vivendo un tale disagio, col passare del tempo, inizia a percepirlo come un vero e proprio problema. Più passa il tempo e più questo problema si trasforma in una situazione preoccupante e persistente, a cui sente di non riuscire a trovare una soluzione. Da quel momento in poi, tutta l’attenzione della persona è rivolta a questo problema perchè vuole trovarvi una soluzione, possibilmente rapida e che non richieda troppo impegno.
Visto che l’alcol, oggigiorno, è praticamente presente nelle case di tutti o comunque è facilmente reperibile da chiunque, la persona potrà facilmente entrarvi in contatto e scoprire che se ne assume una certa quantità, avrà la possibilità di sperimentare una sensazione di “leggerezza” grazie alla quale potersi distrarre da tutto ciò che la preoccupa, illudendosi del fatto di aver trovato il modo per risolvere il suo problema.
Le cause dell’alcolismo, da un certo punto di vista, possono essere riconosciute nel preciso istante in cui la persona investe l’alcol di un enorme valore, poiché lo associa alla sensazione di “benessere” che ha provato immediatamente dopo che ne ha fatto uso, attribuendogli il ruolo di “soluzione” al malessere.
E’ proprio in questo tipo di meccanismo che si possono individuare le principali cause dell’alcolismo.
Risolvere un problema di alcolismo vuol dire aiutare la persona a smontare questo tipo di relazione che esiste con l’alcol, consentendole di risolvere efficacemente quel disagio iniziale, in modo tale da evitare di ritrovarsi in situazioni che potrebbero portarla a ricadere nell’abuso di alcol.
Infatti, ciò che fa la differenza tra chi diventerà alcolista e chi no può essere dovuta alla presenza (o meno) di una significativa pressione pro-alcol esercitata dall’ambiente in cui vive la persona.
Ma a prescindere da quali siano le cause dell’alcolismo, ciò che conta è agire in modo tempestivo per aiutare una persona che è caduta vittima della dipendenza dall’alcol.