Sono tante le persone che si rivolgono ad un centro per alcolisti, sia per risolvere un proprio problema che per aiutare una persona che si ha vicino a liberarsi, una volta e per tutte, dalla dipendenza dall’alcol.
Il motivo è legato al fatto che, ultimamente, l’alcol sta vivendo un vero e proprio “momento di gloria“, nel senso che si sta diffondendo in maniera esplosiva perchè ritenuto una valida, e soprattutto legale, alternativa alla droga.
E’ proprio in un contesto del genere che si inserisce alla perfezione l’operato di un centro per alcolisti, al fine di aiutare chi vive una condizione problematica come la dipendenza dall’alcol, sia direttamente che indirettamente.
Il Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e nella riabilitazione dalla dipendenza dall’alcol, grazie ad un completo programma di recupero che, senza fare alcun ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nell’abuso di alcol.
Lo scopo del lavoro che svolge il nostro centro per alcolisti è di aiutare una persona a liberarsi dall’alcol in modo completo, ovvero permetterle di eliminare questa sostanza da ogni aspetto della sua vita, consentendole di andare a risolvere tutti quei disagi e quelle motivazioni che l’hanno spinta a riconoscere nell’alcol una “soluzione” a qualunque sensazione di malessere, fisico o interiore.
Per riuscire in questo intento, si serve di un completo programma di disintossicazione dall’alcol suddiviso in una serie di fasi appositamente studiate che, in modo accurato, permettono di superare i principali ostacoli che solitamente si incontrano quando una persona si cimenta nel tentativo di smettere di bere.
Il primo passo consiste nell’aiutare la persona a superare l’astinenza da alcol, grazie ad un’assistenza 24 ore su 24 e la somministrazione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio), sotto controllo medico, che consente di ridurre drasticamente tutti gli eventuali sintomi di questa prima fase e rendere il distacco dall’abuso di alcol il più agevole possibile.
Successivamente, attraverso uno specifico percorso costituito da attività fisica e sudorazione in sauna, svolta sotto la costante supervisione medica, la persona ripulisce l’organismo da tutti i residui di alcol, e altre sostanze tossiche, fino a tornare ad avere un corpo perfettamente pulito da qualsiasi impurità e una mente più lucida.
Infine la persona va a confrontarsi con tutte quelle fragilità e quelle insicurezza che, in principio, l’hanno spinta ad abusare di alcol e che, col passare del tempo, l’hanno portata a diventarne dipendente.
Grazie ad una serie di specifici corsi di riabilitazione sull’etica e la responsabilità, la persona va a riscoprire tutti quei valori morali soffocati dall’alcol che le permetteranno di portare avanti un nuovo progetto di vita, finalizzato al conseguimento di nuovi obiettivi.
Il Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano, nel corso degli oltre 25 anni di attività, ha aiutato migliaia di persone a smettere di bere alcol e ha permesso loro di ricostruirsi una vita felice, del tutto rinnovata negli intenti e basata su nuove prospettive per il futuro.