Sapere come accorgersi se una persona usa alcool è importante per identificare eventuali problemi di dipendenza o abuso e per offrire il giusto supporto.
Questo articolo fornirà una panoramica dei segni comuni che possono indicare l’uso di alcool da parte di qualcuno e suggerirà come affrontare la situazione in modo sensibile e comprensivo.
L’alcool è una sostanza che può essere presente nella vita di molte persone, ma l’abuso di alcol può avere conseguenze negative sulla salute fisica e mentale.
Poter riconoscere i segni di un possibile abuso di alcol in un amico, familiare o collega può essere di vitale importanza per poter offrire il sostegno necessario. Questo articolo fornirà alcuni suggerimenti e segnali da tenere d’occhio per rilevare se una persona sta usando alcol in modo problematico.
Per accorgersi se una persona usa alcool, oltre a verificare il quantitativo di alcool, è necessario sapere che alla base di un problema di questo tipo vi è un disagio, di natura fisica o emotiva, che non riesce ad affrontare e che ha cercato di “risolvere” abusando di alcool.
Inoltre, anche se non esiste un comportamento standard che vale per tutti coloro che hanno un problema di alcolismo, vi sono dei segnali che possono essere d’aiuto per individuarlo.
Un alcolista, infatti, ha delle caratteristiche abbastanza note come:
- cambiamenti repentini d’umore;
- poca cura di se stessi;
- abbattimento morale;
- nasconde bottiglie d’alcool;
- ha odore di alcool;
- beve frequentemente a tutte le ore
- Vuoi Avere Ulteriori Informazioni su Come Accorgersi se una Persona Usa Alcool?
- Hai Bisogno di Aiuto per Capire se un Tuo Caro ha un Problema di Alcolismo?
Il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano può Aiutarti
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Un altro importante indicatore che permette di riconoscere un alcolista è la manifestazione dei sintomi di astinenza da alcol, associata ad un atteggiamento aggressivo che spariranno non appena la persona assume alcool.
Pertanto, nel caso in cui un tuo caro dovesse mostrare questi atteggiamenti, non perdere tempo e mettiti in contatto con degli esperti.
L’alcolismo va trattato in modo adeguato, da professionisti, in un centro in grado di trattare il fenomeno dell’alcolismo e gli operatori del Centro Narconon Gabbiano possono aiutare il tuo caro a risolvere il suo problema di alcolismo.
Inoltre, gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, possono esserti d’aiuto nel parlare con il tuo caro per fargli ammettere di avere un problema di alcolismo, e convincerlo ad intraprendere un percorso di recupero.
Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia, organizzando un colloquio, anche a domicilio, con lo scopo di convincere il tuo caro ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.