Come Riconoscere un Alcolista

Come Riconoscere un AlcolistaPer riuscire a capire come riconoscere un alcolista, innanzitutto, è necessario avere ben chiaro in cosa consiste la dipendenza dall’alcol poiché solamente in questo modo è possibile farsi un’idea più chiara su quale sia la reale condizione di una persona che si ha vicina, sulla quale si hanno dei sospetti.

Bisogna tenere conto che quando una persona si ritrova a vivere una condizione di dipendenza dall’alcol, la sua vita è articolata in funzione del bere e la maggior parte delle sue energie sono rivolte al soddisfacimento della sua esigenza di assumere alcol.

A rendere più difficile capire come riconoscere un alcolista c’è anche il fatto che, soprattutto nella fase iniziale della dipendenza dall’alcol, il comportamento della persona solitamente non dà adito a preoccupazioni nelle persone che gli sono vicine e che gli vogliono bene.

Durante le prime settimane di abuso di alcol, infatti, la persona è convinta che si tratti solo di un periodo particolarmente difficile, ma che smetterà subito.

Col passare del tempo, però, la situazione continua a peggiorare e il comportamento della persona inizia a subire alcuni cambiamenti che spingono le persone che le stanno vicine ad iniziare ad avvertire che c’è qualcosa che non va.

Ciò che limita la possibilità di capire come riconoscere un alcolista risiede nel fatto che la maggior parte delle persone che hanno questo tipo di problema tendono a negare e non lo ammettono.

Le persone che le stanno vicine cominciano a chiedersi se il loro caro sia diventato un alcolista, a tal punto da diventare un pensiero ricorrente, ma avere una risposta non sempre è facile.

L’alcolista, infatti, difficilmente si mostrerà completamente ubriaca e si opporrà a qualunque tentativo di chiarimenti, mentirà sulla sua necessità di bere e farà di tutto per nascondere o sminuire il suo problema.

Questo modo di fare è l’unico che la persona conosce per non far sapere agli altri che sta facendo qualcosa che sa essere sbagliato, ragion per cui inizia ad isolarsi da tutto onde evitare di venire scoperta.

Per capire come riconoscere un alcolista, però, si può stare attenti a determinati atteggiamenti che, anche se non sono una vera e propria conferma dell’esistenza di una condizione di dipendenza dall’alcol, possono essere degli indicatori utili per capire la reale entità del problema.

L’alcolista, come prima cosa, inizia ad avere frequenti sbalzi di umore e comincia a tagliare qualunque tipo di comunicazione con le persone che le stanno vicino.

Inizia ad abbandonare gli amici, è sempre meno interessato alle cose che da sempre le hanno dato soddisfazione (ad esempio i suoi hobbies) e, col passare del tempo, sarà sempre meno presente nell’ambito familiare, avanzando mille scuse per giustificare tali comportamenti.

Comincerà ad essere trascurato e non darà più importanza alla sua immagine e all’igiene personale, fino a coinvolgere in tale atteggiamento anche la sua casa, l’alimentazione e, generalmente, tutte le cose delle quali si prendeva cura.

Ha lo sguardo perso, mostra un totale disinteresse verso ciò che gli accade intorno e manifesta un atteggiamento di ostilità nei confronti delle persone a lui care.

Un altro modo per capire come riconoscere un alcolista può essere quello di notare alcuni dettagli perchè possono essere altamente indicativi, ad esempio se vomita dopo essersi svegliato, o se presenta lividi (provocati dalle frequenti cadute che possono verificarsi sotto l’effetto dell’alcol), senza dimenticare che, in tantissimi casi, l’alcolista ha l’abitudine di nascondere l’alcol nei posti più impensabili (nell’armadio, dentro i vestiti, nei cassetti, sotto il materasso, ecc…).

Di sicuro il principale indicatore che permette di riconoscere un alcolista è la manifestazione dei sintomi di astinenza da alcol, associata ad un atteggiamento aggressivo che sparirà come per “magia” dopo che avrà assunto nuovamente alcol.

Se un tuo caro dovesse mostrare questi atteggiamenti, non perdere tempo e mettiti in contatto con i nostri operatori.

Puoi Ottenere la Libertà dalla Dipendenza con una Telefonata, Chiama il Centro di Recupero Alcolisti Narconon Il Gabbiano