Avere a disposizione tutte le informazioni su come riconoscere un alcolizzato, permette di avere le risposte a certi comportamenti, apparentemente inspiegabili, di un proprio caro.
Anche se non è sempre facile stabilire con assoluta certezza se una persona è un alcolizzato o meno, soprattutto quando non lo ammette apertamente o il suo problema di dipendenza è ancora agli inizi, ci sono alcuni atteggiamenti che possono essere d’aiuto per fare un pò di chiarezza.
Un alcolizzato, infatti:
- puzza spesso di alcool
- ha il viso paonazzo
- appare disorientato
- comincia a trascurarsi nell’aspetto
- inizia ad avere un’alimentazione irregolare
- nasconde gli alcolici (nell’armadio, nei cassetti, sotto il materasso, in macchina)
- comincia a bere anche da solo
- beve spesso anche fuori dai pasti
- talvolta comincia a bere già dalla mattina
Questi comportamenti rappresentano dei veri e propri “campanelli d’allarme” e possono spingere un familiare, un parente o un amico, a voler approfondire la questione per capire se esiste o meno un problema di alcolismo.
Nel caso in cui l’abuso di alcool venisse accertato, la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi subito a degli esperti e farsi guidare verso una soluzione immediata per aiutare la persona interessata a risolvere il suo problema di alcolismo.
Il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool ed è in grado di aiutarti a capire se un tuo caro è caduto nel baratro dell’alcolismo.
- Vuoi Avere Ulteriori Informazioni su Come Riconoscere un Alcolizzato?
- Hai Bisogno di Aiuto per Capire se un Tuo Caro ha un Problema di Alcolismo?
Il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano può Aiutarti
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Solitamente, per capire come riconoscere un alcolizzato, la prima cosa che si fa per appurare l’origine di certi atteggiamenti sospetti è quello di parlare con la persona interessata, nella speranza che si apra e ammetta di avere un problema di alcolismo.
Se però, alla base di determinati atteggiamenti c’è realmente una condizione di alcoldipendenza, allora sarà molto difficile che sia la persona stessa ad ammetterlo, perchè farà di tutto pur di negare di avere un problema, visto che in cuor suo sa bene che sta facendo qualcosa di sbagliato.
Se vuoi capire come riconoscere un alcolizzato o se hai bisogno di aiuto per scoprire se un tuo caro ha un problema di alcolismo, mettiti in contatto con il Centro Narconon Gabbiano.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano dispongono dell’esperienza necessaria per guidarti nel capire se un tuo caro ha un problema di dipendenza da alcool e, laddove necessario, possono aiutarti a convincerlo a fare qualcosa di concreto per risolvere la sua dipendenza.