Disporre delle corrette informazioni su come si comporta un alcolista è molto importante, perchè offre la possibilità di capire se dietro gli atteggiamenti di una persona che si ha vicina c’è un problema di alcolismo.
La maggior parte delle persone che si chiedono come si comporta un alcolista sono parenti, amici o familiari che non riescono a capire cosa sta accadendo nella vita di un proprio caro.
Per comprendere appieno come si comporta un alcolista, può essere utile prestare particolare attenzione a certi atteggiamenti perchè solitamente una persona che abusa di alcool:
- ha degli scatti d’ira immotivati
- è spesso aggressiva
- ha dei repentini sbalzi d’umore
- beve da sola
- nasconde gli alcolici (negli armadi, in auto, nei vestiti)
- talvolta beve già di mattina
- si trascura nell’aspetto
- racconta bugie
Benchè questi atteggiamenti non siano la prova di un problema di alcolismo, sicuramente aiutano a comprendere che nella vita di quella persona c’è qualcosa che non va e permettono di capire in che direzione muoversi per accertare l’esistenza di un problema di dipendenza.
Nel caso in cui l’abuso di alcool è confermato (magari per ammissione da parte della persona o perchè viene colta sul fatto) è necessario non perdere ulteriore tempo e rivolgersi subito ad esperti che dispongono dell’esperienza necessaria per affrontare tempestivamente un problema di questo tipo.
Il Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nel recupero dalla dipendenza da alcool ed ha aiutato migliaia di persone a riprendere il pieno controllo della propria vita.
- Vuoi Ulteriori Informazioni su Come si Comporta un Alcolista?
- Vuoi Capire se un Tuo Caro sta Abusando di Alcool?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Quando si cerca di capire come si comporta un alcolista, bisogna tenere conto che talvolta la persona riesce a nascondere il suo problema, anche a causa del fatto che l’alcool è una sostanza diffusa e accettata da un punto di vista sociale, ragion per cui risulta più semplice “camuffare” l’abuso di alcolici con degli “sporadici” episodi in cui si eccede nel bere.
A lungo andare, però, una persona che abusa di alcool tende a sviluppare degli atteggiamenti che, nella maggior parte dei casi, sono comuni a tutti coloro che hanno un problema di alcolismo ed è a quel punto che bisogna intervenire prima che la situazione possa ulteriormente peggiorare.
Se hai bisogno di aiuto per capire se un tuo caro abusa di alcool, mettiti in contatto col Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano, i nostri operatori sono in grado di darti l’aiuto di cui hai bisogno per riuscire a parlare con la persona, farle riconoscere di avere un problema di alcolismo e convincerla ad intraprendere nell’immediato un programma di recupero che le permetterà di liberarsi dalla dipendenza in modo concreto.