Comportamento di un Alcolista

Comportamento di un AlcolistaConoscere il comportamento di un alcolista è di fondamentale importanza perchè offre la possibilità di decifrare alcuni atteggiamenti di una persona cara e permette di capire come agire di conseguenza.

Pur tenendo conto delle differenze che esistono tra le varie persone, il comportamento di un alcolista è caratterizzato da atteggiamenti che compaiono nella maggior parte delle persone che hanno un problema di dipendenza da alcool.

Una persona che abusa di alcool, infatti:

  • ha frequenti scatti d’ira
  • molte volte è aggressiva
  • spesso appare depressa
  • beve di nascosto
  • nasconde gli alcolici nei posti più disparati (armadi, vestiti, cassetti, auto)
  • beve spesso fuori dai pasti
  • in alcuni casi beve già dalla mattina
  • si trascura nell’aspetto
  • racconta bugie
  • puzza di alcool

Bisogna tener presente che questi comportamenti non costituiscono una prova del fatto che una persona ha un problema di alcolismo, ma di sicuro permettono di capire che il suo rapporto con l’alcool sta cambiando e, di conseguenza, offrono la possibilità di muoversi in una direzione più precisa.

Se l’abuso di alcool dovesse venire confermato, magari a seguito di un evento eclatante (ad esempio un malore o un’incidente causato dall’ebrezza), la cosa da fare è quella di mettersi subito in contatto con degli esperti che dispongono dell’esperienza necessaria per affrontare, nel modo più veloce possibile, una condizione di questo tipo.

Il Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nel recupero dall’alcolismo ed ha aiutato migliaia di persone a smettere di bere alcool in modo definitivo.

  • Vuoi Ulteriori Informazioni sul Comportamento di un Alcolista?
  • Vuoi Capire se un Tuo Caro ha un Problema di Alcolismo?

Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Laddove ci si cominci ad informare per capire quale sia il comportamento di un alcolista, bisogna tenere conto che solitamente una persona che abusa di alcool farà di tutto pur di nascondere il suo problema, a tal punto da arrivare a negare l’evidenza dei fatti.

Di sicuro, il miglior modo per avere la certezza che un proprio caro ha un problema di alcolismo è quello di farselo confessare direttamente da lui ma non è una cosa facile, soprattutto quando la persona non comprende la gravità della condizione in cui si trova.

Se non riesci a capire se un tuo caro ha un problema di alcolismo, o se non sai come fare per dargli una mano per smettere di bere, mettiti subito in contatto col Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano, i nostri operatori sono in grado di affiancarti ed aiutarti nel parlare con la persona a te cara, farle ammettere di avere problema di dipendenza e convincerla ad intraprendere nell’immediato un programma di disintossicazione da alcool che le permetterà di riprendere il controllo della sua vita.

Puoi Ottenere la Libertà dalla Dipendenza con una Telefonata, Chiama il Centro di Recupero Alcolisti Narconon Il Gabbiano