La Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Gabbiano è specializzata in disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza dall’alcol tramite un metodo assolutamente unico e innovativo, in grado di aiutare una persona a risolvere, in modo definitivo, tutti gli aspetti implicati in un problema così delicato come quello dell’alcolismo.
Non si tratta della classica comunità terapeutica o di una clinica ad indirizzo medico, ma bensì di un luogo appositamente strutturato per consentire ad una persona di potersi dedicare a sè stessa e permetterle di mettere da parte tutte le possibili fonti di stress che, nel corso del tempo, hanno contribuito al protrarsi di tale condizione.
Alla base del metodo utilizzato dalla nostra comunità di recupero alcolisti c’è la consapevolezza del fatto che la dipendenza dall’alcol non è una malattia, nè fisica nè mentale, ma la conseguenza di una certa condizione di disagio sperimentata dalla persona, alla quale non riesce a trovare una soluzione adeguata, tale da percepirla come un vero e proprio problema.
Per questo motivo, l’intero percorso di recupero non prevede la somministrazione di farmaci, psicofarmaci (antidepressivi, ansiolitici o di altro tipo) o sostitutivi, ma si punta alla soluzione di tutto ciò che c’è alla base dell’esigenza di bere alcol.
L’approccio che viene messo in atto non punta a “curare” le manifestazioni della dipendenza dall’alcol, ma si propone di aiutare un alcolista a riconoscere e risolvere l’originale condizione di disagio, insieme a tutte le situazioni di vita che l’hanno portata ad iniziare ad abusare di alcolici.
Tale risultato viene raggiunto grazie allo svolgimento di un completo programma di disintossicazione che, attraverso differenti fasi appositamente studiate per superare i principali ostacoli ad un efficace recupero, permette di porre rimedio a tutto ciò che continua a vincolare una persona all’esigenza di assumere alcol e le impediscono di smettere di bere.
La prima fase consiste nel superamento dell’astinenza da alcol che, grazie ad un’assistenza 24 ore su 24 da parte di personale specializzato e la somministrazione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio), sotto controllo medico, viene resa del tutto tollerabile grazie alla drastica riduzione di tutti i sintomi, fisici e psicologici, che possono manifestarsi nel momento in cui la persona interrompe l’assunzione di alcolici.
La seconda fase, che rappresenta il tratto distintivo della Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Gabbiano, è costituita da un esatto regime di attività fisica e sudorazione in specifiche saune (svolte sotto stretto controllo medico), accompagnate da una corretta alimentazione e un’adeguata reintegrazione vitaminica, grazie a cui poter eliminare dall’organismo tutti i residui di alcol e altre sostanze tossiche, in modo tale da restituire alla persona un corpo perfettamente pulito da qualsiasi impurità e una mente molto più lucida e recettiva.
La terza fase, invece, permette di risolvere tutti i motivi che sono alla base della dipendenza dall’alcol e di riorganizzare l’intera esistenza della persona, grazie ad una serie di corsi di riabilitazione basati sulla responsabilità e l’etica, volti alla riscoperta di tutti quei valori morali che le permetteranno di condurre una vita del tutto diversa, rinnovata sia nel corpo che nello spirito.
Tutto questo è accompagnato dalla grande professionalità di tutti gli operatori della nostra comunità di recupero alcolisti, in grado di poter fornire ad ogni persona tutto il supporto necessario per poter risolvere il proprio problema con l’alcol.
E’ proprio grazie alla grande efficacia di questo metodo e all’elevato standard nella qualità del servizio che la Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Gabbiano si è attestata come punto di riferimento, a livello nazionale, per tutti gli operatori nel settore del recupero dalla dipendenza dall’alcol.
Rivolgersi alla nostra comunità di recupero alcolisti vuol dire affidarsi a professionisti capaci di restituire ad una persona una nuova vita, libera dall’alcol.