Le comunità per alcolisti non sono tutte uguali, sia per il metodo che utilizzano ma anche per l’approccio adottato nei confronti della dipendenza dall’alcol.
Questo perchè, tutt’oggi, esistono diversi punti di vista sull’alcolismo, sui modi per poter aiutare una persona a risolvere questo problema e, di conseguenza, per permetterle di smettere di bere.
La Comunità per Alcolisti Narconon Gabbiano è diversa da qualunque altra struttura che si dedica al recupero dall’alcolismo, perchè adotta un metodo assolutamente unico, innovativo e che, in oltre 25 anni, ha aiutato migliaia di persone a liberarsi, in modo definitivo, dalla schiavitù imposta dall’alcol.
Ciò che rende unica la nostra comunità per alcolisti è, innanzitutto il programma di disintossicazione dall’alcol che viene offerto, ma soprattutto il modo in cui viene affrontato l’alcolismo.
Il punto di vista utilizzato non riconosce nell’alcolismo una condizione patologica, ragion per cui non si ricorre ad alcun tipo di trattamento farmacologico, ma il tentativo messo in atto da una persona per cercare di porre rimedio ad una condizione problematica della sua vita (in ambito familiare, lavorativo, relazionale, scolastico o un’insicurezza), che non ha mai saputo gestire in modo appropriato.
Il modo più efficace per aiutare un alcolista a smettere di bere è quello di aiutarlo a risolvere il disagio di base, ovvero quelle condizioni di vita che, in passato, l’hanno portato ad iniziare ad abusare di alcol per poter far fronte alle varie difficoltà e che, col passare del tempo, hanno fatto sì che riconoscesse nell’alcol la “soluzione” al malessere.
La Comunità per Alcolisti Narconon Gabbiano, è specializzata in disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza dall’alcol grazie ad un completo percorso di recupero che, senza fare ricorso a farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, permette di risolvere in modo concreto tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nell’abuso di alcolici.
Ciò vuol dire che la persona ha la possibilità di andare a risolvere tutto ciò che la vincola all’uso di tale sostanza e che, nel tempo, la ha impedito di poter condurre un’esistenza serena e felice.
Le fasi del programma di recupero sono tre e consentono di superare tutti i principali ostacoli che una persona solitamente incontra, quando si cimenta nel tentativo di smettere di bere.
Come prima cosa, infatti, la persona viene seguita 24 ore su 24 da personale specializzato e assume tutta una serie di prodotti naturali (vitamine, integratori alimentari e calmanti a base di calcio e magnesio), sotto controllo medico, che permettono di ridurre drasticamente tutti gli eventuali sintomi di astinenza da alcol, rendendo il distacco dal desiderio di bere molto più agevole.
Successivamente, tramite un percorso costituito da attività fisica e sudorazione in sauna, sotto costante supervisione medica, la persona elimina dall’organismo tutti i residui di alcol e altre sostanze tossiche, depositatisi nei tessuti adiposi, in modo tale da tornare ad avere un corpo perfettamente pulito da qualsiasi impurità e ritrovare una lucidità mentale, grazie a cui potersi dedicare ai meccanismi mentali che la tengono vincolata al bisogno di assumere alcol.
Infine, la persona va a conforntarsi con tutti quei disagi che sono alla base dell’alcolismo e, tramite una serie di corsi teorico-pratici sulla responsabilità e l’etica, va a riscoprire tutti quei valori morali, soffocati da dall’alcol, che le permetteranno di riprendere il pieno controllo della sua vita e tornare a condurre un’esistenza serena.
Grazie alla Comunità per Alcolisti Narconon Gabbiano una persona non solo riesce a smettere di bere e liberarsi dall’alcol, ma soprattutto torna ad avere un approccio nei confronti della vita del tutto rinnovato e rivolto al conseguimento di nuove mete.