I danni dell’alcol sono pressochè assimilabili a quelli di qualunque altra droga, solamente che in questo caso possono essere molto più devastanti e di rapida manifestazione.
Questo è dovuto al fatto che l’alcol viene assorbito molto rapidamente da tutto l’organismo, basti pensare che entra in circolo pochissimi minuti dopo la sua assunzione, a prescindere dalla quantità.
Il processo di assorbimento dell’alcol inizia immediatamente dopo l’ingestione e termina in un lasso di tempo che può variare dai 15 ai 40 minuti.
Già dopo 5 minuti dall’ingestione è infatti possibile riscontrare tracce di alcol nel sangue e riesce a raggiungere tutte le aree del corpo in breve tempo, ecco perchè i danni dell’alcol possono iniziare a riscontrarsi dopo poco tempo.
Le principali aree interessate dai danni dell’alcol sono il Sistema Nervoso Centrale, il fegato, i reni ed il cuore, per poi passare ai muscoli, le ossa e gli strati più profondi dei vari tessuti organici.
I vari danni dell’alcol, se non presi per tempo, possono facilmente degenerare in vere e proprie condizioni patologiche con conseguenze, spesso, irreversibili.
I primi effetti dei danni dell’alcol si riscontrano, principalmente, su alcuni organi: cuore, vasi sanguigni, fegato (epatite, cirrosi epatica), apparato riproduttivo (ridotta fertilità), esofago e stomaco (tumore), intestino, pancreas, sistema nervoso centrale (Delirium Tremens, epilessia, allucinosi, atrofia cerebrale).
Ma ciò che deve far pensare è che i danni dell’alcol si ripercuotono anche a livello mentale, provocando una serie di effetti che portano ad un’elevata degradazione dello stile di vita, a tal punto che se non si interviene in modo adeguato, e tempestivo, rischiano di trasformarsi in vere e proprie condizioni di tipo psichiatrico.
Ad una condizione di alcolismo cronico, infatti, in molti casi si accompagnano situazioni di depressione, gravi patologie della corteccia cerebrale, psicosi e ideazioni suicidarie, legate principalmente ad uno stato di decadimento fisico, morale e mentale.
Oltre a tutti questi, vanno aggiunti i vari traumi o infortuni (anche permanenti) legati ad incidenti stradali, domestici o sul lavoro.
Esistono, però, danni dell’alcol che non sono immediatamente riscontrabili sulla persona che beve, ma coinvolgono chi ha la sfortuna di avere a che fare con chi ne abusa, ci si riferisce a tutte le vittime di incidenti stradali che si sono ritrovate al fianco di un guidatore ubriaco o che, semplicemente, si sono ritrovate nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Rimediare ai danni dell’alcol è possibile, a patto che non si perda tempo, onde evitare che le conseguenze possano essere irreparabili, ma si faccia qualcosa che proceda in direzione di una soluzione definitiva della dipendenza dall’alcol.