Spesso si crede che per disintossicarsi dall’alcol basti semplicemente distaccarsi dall’uso di questa sostanza per più tempo possibile, fino a quando la persona non avverte più quel desiderio di bere che, in molti casi, è proprio alla base dell’incapacità di uscire dalla dipendenza dall’alcol.
Il motivo di tale difficoltà è legata al fatto che la dipendenza dall’alcol non è qualcosa di esclusivamente fisico, ma implica tutta una serie di meccanismi psicologici molto più difficili da smontare, ragion per cui tante persone hanno difficoltà a disintossicarsi dall’alcol da soli.
Non bisogna dimenticare che alla base dell’alcolismo c’è sempre un disagio irrisolto che impedisce alla persona di vivere serenamente.
La natura di tale malessere può avere origine diversa a seconda delle esperienze della persona, infatti può essere legata ad una difficoltà d’inserimento, un fallimento (lavorativo o scolastico) o anche di carattere affettivo (una separazione, un divorzio o un lutto).
Fino a quando la persona non andrà a risolvere il malessere scaturito da tali situazioni, disintossicarsi dall’alcol sarà praticamente impossibile perchè il punto di svolta, che permette di smettere di bere non è di carattere fisico.
Il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano conosce bene questa situazione e sa in che modo agire per aiutare una persona a venire fuori da una situazione così problematica come la dipendenza dall’alcol.
Partendo dal presupposto che l’alcolismo non è una malattia, adotta un metodo assolutamente naturale in grado di aiutare una persona a disintossicarsi dall’alcol in modo totale, ovvero risolvendo sia gli aspetti fisici legati all’abuso di alcolici, ma anche tutti i meccanismi di tipo psicologico che sono alla base di questo problema.
L’unico modo efficace per disintossicarsi dall’alcol è un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che, senza fare ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette proprio di superare tutti i principali ostacoli che una persona incontra quando tenta di smettere di bere alcol.
Questo programma è suddiviso in tre differenti fasi appositamente studiate per fare in modo che la persona possa liberarsi dall’alcol in modo definitivo e riprenda pieno controllo della sua vita.
La prima fase è costituita da un’assistenza 24 ore su 24 e la somministrazione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio), grazie a cui la persona può superare in modo agevole tutti i sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza da alcol.
La seconda fase, basata su un esatto regime di attività fisica, reintegrazione vitaminica, sana alimentazione e sudorazione indotta in saune specifiche, permette la completa eliminazione dall’organismo di tutti residui di alcol, e altre sostanze tossiche, fino a restituire alla persona un corpo perfettamente pulito da qualsiasi impurità, un’ottimale condizione fisica e una rinnovata lucidità mentale.
La terza fase, invece, si sviluppa attorno ad una serie di corsi di riabilitazione, basati sulla responsabilità e l’etica, grazie ai quali la persona ha la possibilità di individuare e risolvere tutti i disagi e le motivazioni che, in passato, l’hanno spinta ad iniziare ad abusare di alcol e che, col passare del tempo, si sono dimostrate responsabili dell’instaurarsi della dipendenza.
In questo modo la persona, oltre a disintossicarsi dall’alcol, avrà modo di riscoprire tutti quei valori di vita etico-morali che le permetteranno, una volta a casa, di condurre un’esistenza del tutto nuova e basata su presupposti del tutto differenti e positivi.