Molte persone con un problema di dipendenza dall’alcol sono convinte che smettere di bere da soli sia una cosa piuttosto semplice e che la strada proposta da un centro per disintossicarsi dall’alcol sia una possibilità solamente per chi ha raggiunto dei livelli di alcolismo molto elevati.
Seppure ci siano stati casi in cui alcuni individui sono riusciti a smettere di bere da soli, non bisogna dimenticare che non esistono diversi livelli di dipendenza dall’alcol, poichè il problema non è legato alla quantità di alcolici che vengono assunti, dalla frequenza o da quanto tempo duri questa dipendenza.
L’alcolismo risiede nel motivo per cui una persona abusa di alcol, ovvero nel perchè una persona ha bisogno di assumere una certa quantità di alcolici.
Uno dei motivi per cui smettere di bere da soli, seppur possibile, non sia la strada giusta da percorrere per risolvere un problema di dipendenza dall’alcol risiede proprio nel fatto che una persona, per quanto volenterosa e ben intenzionata, non dispone della lucidità necessaria per capire da cosa nasce il suo rapporto problematico con gli alcolici.
Prova di questo, sono gli innumerevoli casi di persone determinate a liberarsi dall’alcol e che tentano di smettere di bere da soli, di fronte ai quali si possono osservare due diversi scenari, uno molto più probabile dell’altro.
Da un lato possiamo trovare una persona che, a seguito di un evento particolare accaduto nella sua vita (come ad esempio la nascita di un figlio, un incidente molto grave o comunque qualcosa che la scuote profondamente) o solamente perchè stanca di continuare a condurre un’esistenza in funzione di una sostanza come l’alcol, decide di smettere di bere e inizia ad attuare una serie di cambiamenti radicali nella vita di tutti i giorni.
Si libera di tutto l’alcol che ha in casa, cambia compagnie, limita le sue uscite, si riavvicina ai suoi cari ed evita tutte quelle situazioni a rischio che potrebbero portarla a ricadere nell’abuso di alcol e, col passare del tempo, riesce a superare i disagi legati all’astinenza da alcol e ad avvertire sempre meno il desiderio di continuare a bere, fino a non usarne più.
Ma nonostante una situazione del genere non sia impossibile, la circostanza più probabile vede la persona che, ritrovandosi nuovamente di fronte ad una situazione problematica e non avendo mai risolto i motivi per cui ha iniziato ad abusare di alcol, corre l’enorme rischio di non riuscire a fronteggiare un ulteriore momento difficile e scegliere l’unica strada che conosce per poter “superare” le difficoltà: ricominciare a bere.
Ecco perchè provare a smettere di bere da soli è la strada più rischiosa da intraprendere se si vuole uscire dalla dipendenza dall’alcol, mentre la soluzione più efficace è quella di farsi aiutare da un centro disintossicazione alcol che disponga dell’esperienza necessaria per aiutare una persona a risolvere, in modo concreto, tutti i fattori implicati nella dipendenza dall’alcol.
Il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano, da oltre 25 anni, è specializzato nella consegna di un completo programma di disintossicazione dall’alcol che, in modo assolutamente naturale, consente proprio di andare a risolvere, oltre all’aspetto fisico dell’alcolismo (tramite uno specifico percorso di saune), tutti i disagi e le motivazioni che sono alla base dell’abuso di alcol, così da aiutare una persona a riprendere il pieno controllo della sua vita.
Non credere che smettere di bere da soli sia l’unica strada possibile, affidati al nostro centro e riceverai tutto l’aiuto necessario per risolvere definitivamente la dipendenza dall’alcol.